Aiuto

 Benvenuti!
 
Nella piattaforma SwissPRTR sono registrati i dati relativi alle emissioni e ai trasferimenti di sostanze inquinanti prodotte dai complessi industriali interessati dall'ordinanza PRTR (PRTR: Polluant Release and Transfer Register - Registro delle emissioni di sostanze inquinanti e dei trasferimenti di rifiuti e di sostanze inquinanti nelle acque di scarico).
 
La piattaforma, gestita dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), viene messa a disposizione dei Cantoni e dei complessi industriali per la registrazione decentralizzata dei dati.
 
Dopo essere validati dai Cantoni, i dati registrati sono in seguito nuovamente validati e pubblicati dalla Confederazione.
 
Poiché la piattaforma SwissPRTR è destinata alla registrazione di dati su siti specifici, non propone formati di report che permettono di consolidare i dati delle filiali. Se necessario, è possibile esportare i dati relativi alle filiali nel formato Excel e consolidarli manualmente.
 
L'utilizzo della piattaforma SwissPRTR è descritta nella documentazione utente disponibili alla pagina iniziale nella rubrica "Documentazione".
 
Per poter utilizzare tutte le funzioni della piattaforma SwissPRTR le finestre popup devono essere abilitate.
 

 
In generale
  • Menu di navigazione
    Il menu di navigazione che figura nella parte superiore della finestra permette di accedere a tutti i moduli e a tutte le funzioni che corrispondono al livello di autorizzazione definito. Alcuni menu, come ad esempio la parte amministrativa del sistema, non sono accessibili a tutti gli utenti. Cliccando sul menu desiderato l'utente può visualizzare i moduli disponibili.
      
  • Lingua  
    Questa rubrica permette di lavorare in italiano, francese, tedesco o inglese, a scelta.
    Verificare la lingua standard definita nel profilo personale (menu Profilo personale, campo Lingua).
     
  • Aiuto
    Per ciascun modulo l'utente può consultare il testo di aiuto direttamente dal menu Aiuto.
     
  • Ordinare i dati
    Tutti i dati sono visualizzati sotto forma di tabelle, dove i titoli delle colonne indicano le informazioni visualizzate. Se ad esempio si vuole ordinare l'elenco dei complessi industriali per ordine alfabetico decrescente in base alla società madre, basta cliccare sul titolo della colonna corrispondente. Cliccando una seconda volta l'ordine viene invertito e i dati vengono ordinati in ordine crescente.

    Attenzione: gli spazi e i caratteri speciali vengono prima della lettera A. I complessi per i quali l'informazione corrispondente non è definita o è preceduta da un caratterre speciale vengono visualizzate per primi.
     
  • Richiesta di supporto
    Questa funzione permette di inviare un'e-mail alla persona responsabile del supporto per la piattaforma www.prtr.ch. Cliccando sull'indirizzo e-mail che figura in basso dello schermo si apre un'e-mail nella quale è inserito automaticamente l'indirizzo corretto del destinatario. L'utente può scrivere la sua domanda e trasmetterla.
     
  • Pagine di navigazione
    Se la lista selezionata comprende più pagine, si può passare da una pagina all'altra cliccando sui simboli corrispondenti.
  • Ricerca
    In ogni lista visualizzata l'utente può cercare delle rubriche indicando una parola chiave o una parte di essa. Eventualmente, può affinare la ricerca utilizzando le liste di selezione.
     
  • Sicurezza
    Se durante 20 minuti non vengono registrati dati, la connessione con la piattaforma viene interrotta automaticamente per ragioni di sicurezza (sessione timeout).

 
Azioni standard (solo per le persone autorizzate)
Qui di seguito sono riportati i principali simboli utilizzati per gestire i dati della piattaforma. In linea di massima, le funzioni sono identiche in ogni modulo:
  • Per editare i dati cliccare sul simbolo , si apre una nuova finestra che permette di aggiornare i dati corrispondenti.

  • Il simbolo  permette di cancellare un elemento. Per ragioni di sicurezza l'utente deve confermare quest'azione. È possibile che un elemento non possa essere cancellato perché è collegato ad altre registrazioni. In tal caso, il simbolo Cancellare appare ma è disattivato. 

  • Per creare un nuovo elemento, cliccare sul comando corrispondente che si trova sul modulo aperto.

Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) | Versione 3.3.0
https://www.bafu.admin.ch | swissprtr@bafu.admin.ch