Confederazione Svizzera

SwissPRTR


 
Benvenuti nella pagina d’accesso alla piattaforma SwissPRTR. Qui potete cercare e consultare i dati non riservati sulle emissioni di inquinanti e sui trasferimenti nelle acque di scarico registrati dai complessi e dalle aziende soggetti all'obbligo di notifica e validati dalle autorità amministrative.
 
 
Selezione complesso/azienda 
 
Da questa pagina è possibile passare direttamente alla selezione degli inquinanti o della modalità di trattamento dei rifiuti. Cliccando su «Visualizza complessi/aziende» potete invece visualizzare i complessi/le aziende soggetti all’obbligo di notifica.
 
I complessi/le aziende da visualizzare possono essere filtrati attraverso quattro criteri di selezione: periodo, dati del complesso/dell’azienda, ubicazione geografica e settore di attività.
 
Il primo criterio (periodo) permette di restringere la selezione a uno o più anni. Il secondo (dati complesso/azienda) consente di restringere la ricerca a una o più aziende o a un titolare. Con il terzo (ubicazione geografica) si possono selezionare i complessi/le aziende in base alle coordinate geografiche. Il quarto criterio permette infine di filtrare i dati in base a uno o più settori di attività. I vari criteri di selezione possono essere combinati tra loro.
 
In alcuni casi, ad esempio nel campo «Cantone», è possibile una selezione multipla. In tal caso basta tener premuto il tasto Ctrl (Windows) o cmd (Mac) mentre si selezionano le voci della lista.
 
I criteri di selezione vanno intesi come filtri. Pertanto, la lista dei risultati contempla unicamente i dati che soddisfano tutti i criteri selezionati.  
 
 
 
Questa pagina permette di visualizzare tutte le sostanze inquinanti contemplate dal Registro SwissPRTR nonché i comparti ambientali (aria, acqua, suolo, acque di scarico) nei quali sono emesse o trasferite.  
 
Nella parte superiore della pagina è possibile selezionare il o i comparti ambientali in base ai quali visualizzare le emissioni o i trasferimenti.  
 
Nella parte inferiore è riportata una tabella con tutti gli inquinanti visualizzabili. Potete selezionare o deselezionare le singole sostanze cliccando sul checkbox accanto al loro nome. È possibile selezionare solo inquinanti soggetti a notifica nel comparto ambientale selezionato. I pulsanti Seleziona tutto e Cancella tutto permettono di selezionare o deselezionare tutte le voci.
 
Per avere ulteriori informazioni sulle singole sostanze inquinanti cliccate sul simbolo  accanto al loro nome. Si apre una nuova finestra con indicazioni più approfondite sull’inquinante in questione.
 
Una volta definita la selezione, cliccate sul comando Visualizza per visualizzare i risultati. Il pulsante Visualizza in base all’attività principale permette di visualizzare i risultati in modo raggruppato in base all’attività principale dei complessi/delle aziende.  
 
Il comando Cancella selezione permette di cancellare tutti i criteri di selezione attivati e di ritornare alla pagina di selezione del complesso/dell’azienda.  
 
 
 
In questa pagina è possibile affinare ulteriormente la selezione dei dati in base alle modalità di trattamento dei rifiuti. I criteri relativi al nome e all’indirizzo dell’azienda di smaltimento o di eliminazione sono disponibili unicamente per i rifiuti speciali trasferiti all’estero.  
 
Il comando Cancella selezione permette di cancellare tutti i criteri di selezione attivati e di ritornare alla pagina di selezione del complesso/dell’azienda. 
 
 
 
Cliccando su Visualizza complessi/aziende si arriva alla pagina che riporta la tabella dei risultati. In questa pagina sono visualizzati tutti i complessi/le aziende soggetti all’obbligo di notifica che corrispondono ai criteri di selezione attivati.
 
Nella parte superiore della finestra si può restringere la selezione tramite vari criteri. Tenendo premuto il tasto Ctrl (Windows) o cmd (Mac) l’utente può selezionare più elementi dalla lista.
 
Per default sono visualizzati solo i primi cento record. Se volete ottenere la lista completa cliccate sul pulsante Visualizza tutti i dati. Attenzione: a seconda dei dati disponibili, i tempi di ricerca e visualizzazione possono risultare lunghi.  
 
Il comando Indietro permette sempre di tornare alla pagina precedente. I criteri di selezione attivati vengono conservati.  
 
Con il pulsante Esportazione in formato CSV si possono esportare e salvare i risultati in un formato compatibile con Excel.
 
I comandi Selezione inquinanti e Selezione modalità trattamento rifiuti portano direttamente alla pagina di selezione degli inquinanti o della modalità di trattamento dei rifiuti.  
 
Cliccando sull’intestazione di una colonna è possibile ordinare i dati in ordine crescente o decrescente.  
 
Cliccando sul nome del complesso/dell’azienda, nella tabella si apre una nuova finestra nella quale sono riportate le informazioni dettagliate che lo/la riguardano.
 
 
 
Questa tabella riporta tutti i dati non riservati relativi alle emissioni di inquinanti e ai trasferimenti nelle acque di scarico che corrispondono ai criteri di selezione attivati. Nella parte superiore della pagina potete filtrare i dati in base all’anno, al Cantone e all’attività principale. Una volta ottenuta la tabella desiderata è inoltre possibile ordinare i dati cliccando sull’intestazione delle singole colonne.
 
Cliccando sul nome del complesso/dell’azienda, nella tabella si apre una nuova finestra nella quale sono riportate le informazioni dettagliate che lo/la riguardano. Per ottenere maggiori indicazioni sulle singole sostanze inquinanti, basta cliccare sul loro nome.  
 
Per ottimizzare i tempi d’accesso vengono visualizzate per default solo le prime 100 righe. Se volete ottenere la lista completa cliccate sul pulsante Visualizza tutti i dati. A seconda della ricerca e dei dati disponibili l’operazione può richiedere tempi lunghi.
 
I risultati possono anche essere convertiti in un file compatibile con Excel tramite il comando Esportazione in formato CSV. Le possibilità sono due: con l’opzione «Una sola riga per complesso/azienda» si crea una sola riga con tutte le sostanze inquinanti emesse e trasferite dal complesso/dall’azienda; con l’opzione «Tabella dei risultati» si esporta la tabella visualizzata sulla pagina. 
 
Il comando Cancella selezione permette di cancellare tutti i criteri di selezione e di tornare direttamente alla pagina di selezione dei complessi/delle aziende.
 
 
 
Questa pagina riporta i dati non riservati sulle emissioni e i trasferimenti di inquinanti registrati dai complessi/dalle aziende soggetti/e all’obbligo di notifica in base alle attività principali. La pagina riporta anche le emissioni da fonti diffuse.
 
Nella parte superiore è possibile applicare ulteriori filtri di selezione quali l’anno, il Cantone e l’attività principale.
 
Nella parte inferiore della pagina è riportata per ogni inquinante una tabella riferita a ciascun comparto ambientale. In alto figurano il nome della sostanza inquinante, il periodo in cui sono state prodotte le emissioni, il comparto ambientale e il valore soglia del complesso/dell’azienda per ogni inquinante. Per ottenere maggiori informazioni sulla sostanza inquinante cliccate sul simbolo  accanto al suo nome. Si apre una nuova finestra con le indicazioni sull’inquinante corrispondente. Nella seconda parte della tabella sono elencati i valori assoluti e relativi delle emissioni a seconda dell’attività principale e delle fonti diffuse.
 
Se è stato attivato un criterio di selezione geografico, le fonti diffuse e le percentuali non vengono visualizzate poiché i dati che le riguardano si riferiscono all’intero territorio nazionale.
 
 
 
Questa pagina riporta i dati non riservati sui trasferimenti di rifiuti che corrispondono ai criteri di ricerca selezionati. Nella parte superiore della pagina è possibile filtrare i dati in base all’anno, al Cantone e all’attività principale. È inoltre possibile ordinare i dati in modo crescente o decrescente cliccando sull’intestazione della colonna.
 
Per visualizzare le informazioni dettagliate su un complesso/un’azienda cliccate sul suo nome. 
 
Per ottimizzare i tempi d’accesso vengono visualizzate per default solo le prime 100 righe. Se volete ottenere la lista completa cliccate sul pulsante Visualizza tutti i dati. A seconda della ricerca e dei dati disponibili, l’operazione può richiedere tempi lunghi.
 
I risultati possono anche essere convertiti in un file compatibile con Excel tramite il comando Esportazione in formato CSV.   
 
Il comando Cancella selezione permette di cancellare tutti i criteri di selezione e di tornare direttamente alla pagina di selezione dei complessi/delle aziende.
 
 
 
In questa pagina trovate le informazioni dettagliate sul complesso/sull’azienda selezionato/a. In alto sono riportati i dati di base e il settore di attività, in basso sono elencati i dati non riservati sulle emissioni e i trasferimenti.
 
Con la lista di selezione Anno l’utente può selezionare l’anno in base al quale visualizzare le emissioni, i trasferimenti di inquinanti nelle acque di scarico e i trasferimenti di rifiuti del complesso/dell’azienda. 
 
Per ottenere maggiori informazioni su una sostanza inquinante cliccate sul simbolo  accanto al suo nome. Si apre una nuova finestra con le indicazioni sull’inquinante corrispondente.
 
Spostando il mouse sul simbolo  si apre un box che riporta indicazioni sul rilevamento dei dati e sul metodo di misurazione o di calcolo utilizzato per la sostanza in questione.


Fachkontakt: swissprtr@bafu.admin.ch
Zuletzt aktualisiert am: 02.09.2020
Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) | Version 3.3.0
https://www.bafu.admin.ch | swissprtr@bafu.admin.ch